- - Produzione di energia elettrica per utenti anche non direttamente connessi con l’impianto di produzione (utenti locali e remoti tramite RTN).
- - Produzione di energia termica per utilizzi tecnologici e di processo a vari livelli di temperatura (utenti locali).
- - Produzione di energia termica per teleriscaldamento (utenti locali e remoti).
Finanziamenti
Tramite Terzi
CO-VER Power Technology finanzia e realizza asset per l’ incremento dell’efficienza energetica presso i siti produttivi dei Clienti.
I contratti spaziano da accordi a medio/lungo termine di somministrazione di energie, noleggi operativi a Energy Performance Contract (EPC).
I servizi offerti includono sia la realizzazione che la gestione di impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento (CAR) e di impianti per la produzione e distribuzione delle utilities quali acqua refrigerata, aria compressa, acqua di raffreddamento, acqua calda/surriscaldata, vapore, olio diatermico.
CO-VER FAQS
Domande e risposte frequenti inerenti il servizio.
-
Quali sono le applicazioni di un impianto di cogenerazione o trigenerazione?
-
Quali sono i vantaggi tecnici ed economici della cogenerazione e della trigenerazione?
- - Risparmio energetico, riduzione del fabbisogno di energia primaria a parità di effetti utili (a parità di energia elettrica e termica prodotte si può risparmiare quasi ¼ del combustibile necessario).
- - Processo di produzione più ecologico (riduzione emissioni di CO2).
- - Aumento sicurezza di approvvigionamento.
- - Riduzione perdite lungo la linea elettrica (impianti localizzati in prossimità dei punti di consumo).
- - Benefici per le regioni isolate o ultraperiferiche.
- - Aumento della concorrenza con i “grandi” produttori.
- - Incentivo alla creazione di nuove imprese e occupazione qualificata.
-
Cosa significa essere una ESCo nel settore della cogenerazione?
La formula delle ESCo si basa su contratti di durata pluriennale che prevedono:
• La realizzazione di interventi di efficienza energetica (costruzione di una Nuova Centrale di cogenerazione ad Alta Efficienza) a carico della proponente (ESCo) presso il sito di un Cliente industriale.
• La gestione della produzione e la vendita di vettori energetici da parte della ESCo (energia elettrica ed energia termica sotto forma di acqua calda, vapore, acqua refrigerata etc.) a servizio esclusivo del Cliente.
• Garanzia da parte della ESCo del conseguimento di un risparmio per il Cliente sia dei fabbisogni di energia elettrica e termica, sia dei relativi costi di approvvigionamento.
• Acquisizione del diritto dell’assegnazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), proporzionali al risparmio “certificato” di energia primaria derivante dalla messa in esercizio della Nuova Centrale.
• Possibilità di vendita dei TEE ai soggetti obbligati (grandi distributori di energia elettrica con un numero di Clienti superiore a 50.000 unità) a valori derivanti dalle leggi di un mercato in continua crescita.