I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), denominati anche certificati bianchi, sono istituiti dai Decreti del Ministero delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio 20 luglio 2004 (D.M. 20/7/04 elettricità, D.M. 20/7/04 gas) successivamente modificati ed integrati con il D.M. 21/12/07 determinante gli obiettivi quantitativi nazionali d’incremento dell’efficienza energetica.
Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).
Energy Management
CO-VER Power Technology, in qualità di ESCo (accreditata presso il GSE, certificata UNI CEI 11352:2014), offre un servizio completo che parte dalla diagnosi energetiche (in attuazione dell’art.8 del D.Lgs.102/2014), campagne di misura, monitoraggio degli impianti, per giungere all’individuazione degli interventi atti alla riduzione dei costi energetici, fino alla predisposizione della documentazione per la richiesta e la gestione delle pratiche presso il GSE, al fine dell’ottenimento dei TEE per la successiva valorizzazione sul mercato.
Il percorso inizia con lo svolgimento di analisi documentali e sperimentali presso gli impianti del Cliente per il rilevamento dei dati di processo e dei consumi associati.
L’indagine procede con lo studio delle possibili azioni di miglioramento per ridurre i consumi energetici, in funzione dei dati monitorati, definendo, in sinergia con il Cliente, gli obiettivi e i conseguenti interventi sulla base di studi di fattibilità tecnico-economici.
CO-VER Power Technology offre, inoltre, i servizi necessari all’individuazione di bandi e finanziamenti relativi agli incentivi nel campo dell’efficienza energetica, supportando il Cliente in fase di richiesta, al fine di garantire l’assegnazione dei contributi.
CO-VER FAQS
Domande e risposte frequenti inerenti il servizio.
-
Cosa sono i titoli di efficienza energetica, i certificati bianchi, i TEE?
-
Da chi vengono emessi i TEE?
I TEE sono emessi dal GME a favore dei distributori, delle società controllate dai distributori medesimi e a favore di società operanti nel settore dei servizi energetici (ESCo) al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.
-
Cos’è la norma ISO 50001?
La norma UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia” specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE).
-
Cosa si intende per Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)?
In accordo alle definizioni della norma europea UNI CEI EN ISO 50001 il “Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) è l’insieme di elementi, di una organizzazione, volti a definire una politica energetica, che prevede obiettivi ad essa associati, per implementare processi e procedure per il loro raggiungimento”.
Un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) permette ad un’organizzazione di conseguire, attraverso un approccio di tipo sistematico, il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche. -
Cosa si intende per diagnosi energetica?
La diagnosi energetica, in accordo al D.lgs. 102/2014, consiste nell'analisi della situazione di consumi energetici esistente e nell’identificazione delle soluzioni e dei relativi investimenti mirati alla riduzione dei consumi.
-
Per quali imprese la diagnosi energetica è obbligatoria?
In accordo al D.lgs. 102/2014, le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia (energivore), indipendentemente dalla loro dimensione, hanno dovuto effettuare una diagnosi energetica entro il 5/12/2015 e successivamente devono effettuare tale procedura ogni quattro anni.
Per grande impresa si intendono le imprese che occupano più di 250 persone, il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro.
Per imprese energivore si intendono le imprese iscritte nell’elenco annuale istituito presso la Cassa Conguaglio per il settore elettrico ai sensi del decreto interministeriale 5 aprile 2013. -
Quali sono i soggetti abilitati ad effettuare una diagnosi energetica?
Il D.lgs. 102/2014, individua figure ben precise che saranno le sole abilitate ad eseguire diagnosi energetiche:
- ESCo (Energy Service Company) certificate secondo la norma UNI CEI 11352
- EGE (Esperti in Gestione dell’Energia) certificati secondo la norma UNI CEI 11339
- Auditor Energetici