Contratto Servizio di Somministrazione delle Energie
AZIENDA
Produttore di dischi di silicio
Settore
Silicio
Data progetto
2005
Novara (NO)
-
AZIENDA
MEMC Electronic Materials S.p.A. è una società del gruppo GW (Global Wafers), che trasforma le barre di silicio monocristallino iperpuro in dischi di silicio di spessore molto ridotto da utilizzare nell’industria micro-elettronica per la produzione di semiconduttori quali circuiti integrati, memorie, microprocessori, ecc. -
ESIGENZA
Soddisfare l’esigenza di fornitura e di ottimizzazione dei vettori energetici richiesti dallo stabilimento del Cliente, sito a Novara:
- Energia elettrica
- Vapore saturo
- Acqua calda convertita in acqua refrigerata -
SOLUZIONE
CO-VER Power Technology ha realizzato, in modalità ESCo, all’interno dello stabilimento del Cliente, sito a Novara, una nuova Centrale di Trigenerazione da circa 11 MWe, entrata in servizio nel marzo del 2007.
La configurazione implementata per la Centrale utilizza come motore primo n.3 motogeneratori alimentati a gas naturale, completi ciascuno di proprio sistema di recupero termico finalizzato alla produzione di vapore (destinato agli usi di condizionamento dello stabilimento) e acqua calda, utilizzata per la produzione di acqua refrigerata tramite n.2 gruppi frigoriferi ad assorbimento monostadio.
L’accordo di Produzione e Somministrazione delle Energie tra CO-VER Power Technology e MEMC Electronic Materials è stato prorogato fino al 2023.