Attività di progettazione e gestione della costruzione (EPCM)
AZIENDA
Società italiana con una proiezione internazionale che produce Films di Polipropilene per il Packaging
Settore
Film di polipropilene
Data progetto
2014
Sessa Aurunca (CE)
-
AZIENDA
Il core business di Manucor S.p.A. è costituito dalla produzione di Film di polipropilene per il mercato del packaging. All’interno del sito produttivo di Sessa Aurunca (CE) è presente una centrale di trigenerazione a servizio dello stabilimento. -
ESIGENZA
Revamping della centrale di trigenerazione, per migliorarne le prestazioni e ridurre i costi di produzione e gestione. -
SOLUZIONE
Il gruppo di lavoro ha affiancato il Cliente durante tutte le fasi di sviluppo dell’intervento, garantendo i servizi di EPCM, con la progettazione dei sistemi dei nuovi componenti installati.
I servizi svolti hanno incluso:
- Project Management
- Ingegneria
- Site Management
- Commissioning
Il supporto al Management del Cliente ha riguardato principalmente il controllo dei tempi e dei costi dell’intervento, la gestione dei fornitori, le attività di expediting.
La progettazione eseguita si è sviluppata partendo dall’analisi dello stato di fatto dei sistemi esistenti e dalla valutazione del loro possibile riutilizzo, per completarsi nella redazione dell’ingegneria esecutiva, meccanica, elettro-strumentale e d’automazione (incluse le modifiche alla programmazione del sistema di controllo DCS).
In particolare sono stati definiti il nuovo recuperatore di calore a valle dei fumi dei motogeneratori e le attività di miglioria ai sistemi di pompaggio e distribuzione acqua calda.
Il coordinamento ingegneristico tra le varie discipline (inclusa quella civile) e tra i vari fornitori coinvolti nel progetto è stato garantito dal nostro gruppo di lavoro.
Sono state coordinate in sito anche le attività di revamping delle torri di raffreddamento e dei gruppi frigoriferi ad assorbimento.
Nelle fasi di cantiere il Cliente è stato affiancato dal nostro personale di campo che ha svolto il coordinamento generale delle attività, sia in fase di costruzione che in fase di messa in servizio, oltre all’avviamento e collaudo delle nuove forniture, eseguiti direttamente dai nostri tecnici.